Titolo del sito
In questo evento l'archeochef, cuoca dell'Alleanza, ha ideato un archeo antipasto, GUSTATIO ROMANA. 1 euro sarà devoluto al Progetto Nazionale Alleanza Slow Food dei Cuochi con i Presidi e l’Arca del gusto . www.fondazioneslowfood Un viaggio alla scoperta della cucina antica attraverso il racconto delle passioni alimentari di Adriano e un viaggio nel tempo attraverso le immagini di pitture, mosaici, luoghi e utensili del mangiare .
L'archeo mercato dedicato ad Hercules Victor organizzato appunto da Slow Food Tivoli, L'Orto dei Cuochi e i produttori agricoli della Valle dell'Aniene e dei Mercati della Terra del Lazio, animano la città raccontando prodotti buoni, puliti e giusti. Tra le novità del Mercato la presenza degli Archeolaboratori itineranti che aiutano gli enogastronauti ad apprezzare, insieme al vino e al cibo, l'enorme patrimonio storico, archeologico e naturalistico dell'area tiburtina.
Coopculture- ARCHEOCONDOTTA TIVOLI E VALLE DELL'ANIENE Per approfondire in una gita scolastica i luoghi del convivio, le abitudini alimentari e la scelta degli ingredienti al tempo di Adriano. Nella seconda parte i ragazzi saranno impegnati in un’attività di laboratorio durante la quale prepareranno una ricetta
l'ARCHEOCHEF ALL'INTERNO DELLE TERME DI DIOCLEZIANO HA REALIZZATO UNA DEGUSTAZIONE DEI PIATTI DI APICIO Il Sapore della Storia è la chiave per instaurare un legame tra l’enogastronomia e la storia, attraverso un filo conduttore che relaziona questi due aspetti della cultura italiana, e in particolare laziale, attraverso i secoli: le spezie.